I SAVOIARDI SEMPLICI E VERSATILI.

Dolcezze | 3 Novembre 2018 | By

 

I Savoiardi…..ricordi d’infanzia. Erano i biscotti preferiti di mia mamma con cui realizzava Il classico dolce delle occasioni importanti …LA ZUPPA INGLESE …realizzava la crema con il latte appena munto e la salsa al cioccolato con latte fresco, zucchero, cacao e farina. Realizzarli mi ha riportato indietro nel tempo quando le delizie che ci potevamo permettere erano veramente poche. Chissà !!!!!se potesse vedere quello che ora realizzo…… penso che ne sarebbe veramente fiera.

 

Ingredienti per circa 30 Savoiardi;

175 g di farina 0
160 g di zucchero
110 g di uova intere
85 g di tuorli
50 g di fecola
7 g di miele
1 g di lievito biologico
la scorza edibile grattugiata di un limone o di un arancia
i semi di 1/2 bacca di vaniglia

 

 

 

 

 

Procedimento;

In uno sbattitore o nella planetaria montare le uova intere con lo zucchero, il miele, la scorza del limone, i semi della bacca di vaniglia.

Aggiungere la farina e quando la massa sarà spumosa aggiungere i tuorli, continuare a montare cercando di scaldare il contenitore dall’esterno con il phon portando così la massa montata all’interno dello sbattitore a una temperatura di 32/36 gradi, lavorarlo dall’alto in basso per non smontare l’impasto.

Mettere la massa ottenuta in una sac a poche munita di una bocchetta liscia di 1 cm. Coprire con la carta da forno una placca, formare sopra dei bastoncini di 5 cm di lunghezza oppure dei piccoli mucchietti tondi, spolverare di zucchero a velo. Mettere in forno caldo a 200°C per circa 8/10 minuti fino a completa doratura.

 

Vi aspetto per la prossima ricetta.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>