TONNO FAGIOLI E CIPOLLA, CON GELATINA AL BALSAMICO.

Per iniziare | 30 Dicembre 2017 | By

Tonno Fagioli e Cipolla “Destrutturato”, delizioso Finger Food per brindare al nuovo anno e non solo.

Ingredienti per il tonno e fagioli;

250 g di fagioli cannellini già cotti
2 fette di tonno fresco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di salsa di soia
1 limone
semi di sesamo tostati
sale e pepe

Ingredienti per la gelatina;

50 g di aceto balsamico di Modena IGP
50 g di acqua
2 g di gelatina in fogli

Ingredienti per i grissini alla cipolla;

250 g di farina 0
140 g di acqua
80 g di pasta madre rinfrescata e attiva, oppure 8 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
6 g di sale
6 g di zucchero
1 cipolla piccola
farina di semola
olio per spennellare

Procedimento;

Per i grissini alla cipolla;

In una ciotola setacciare la farina, fare un buco al centro, aggiungere il lievito sciolto in un po’ di acqua, l’olio e lo zucchero. Iniziare a mescolare con la spatola, aggiungere la restante acqua, il sale e la cipolla tritata sempre mescolando.
Trasferire il tutto sul piano di lavoro e impastare ottenendo un panetto omogeneo. Formare un rettangolo di cm 40×15, posizionarlo su la placca rivestita di carta da forno spolverata di semola, spennellare tutte le superfici del panetto con l’olio e cospargere bene di semola.
Coprire e far lievitare fino al raddoppio. Tagliare dal lato più stretto con una spatola dei bastoncini, tirarli assottigliandoli, posizionarli su la placca rivestita di carta da forno distanziati fra loro.
Cuocerli a 200C° per circa 20 minuti o fino a che non saranno ben cotti e dorati.

Per la gelatina;
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Scaldare in un pentolino l’acqua, strizzare la gelatina, aggiungerla all’acqua calda e scioglierla bene. Unire l’aceto balsamico, mescolare e versare in un ciotolo basso. Mettere in frigo a rassodare.

Tonno e fagioli;

Frullare nel mixer i fagioli con  i due cucchiai di olio, il succo del limone, il sale e il pepe.Tagliare il tonno a cubetti e metterlo a marinare per mezz’ora in un’emulsione composta da due cucchiai di salsa di soia e due cucchiai di olio.Scolare i cubetti di tonno dalla marinata, passarli nel sesamo tostato(oppure spadellare i cubetti in una padella antiaderente e poi passarli nel sesamo tostato).

Comporre il finger food. Tagliare con un coltello la gelatina a cubetti, nel fondo del bicchiere mettere alcuni cubetti di gelatina, versare sopra la crema di cannellini (fredda per evitare che si sciolga la gelatina)aggiungere i cubetti di tonno al sesamo e in fine il grissino alla cipolla.Delizioso e semplice Finger Food per brindare al nuovo anno con una frizzante Bollicina Italiana…..Buon Anno

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>