TORTA 7 VASETTI VARIEGATA AL CACAO.
Una torta semplicissima e facile da fare ma come sempre le cose semplici a me non piacciono, allora eccomi quà nuovamente con la bilancia in mano per suddividere i pesi ottenendo così questa deliziosa torta variegata al cacao.
2 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di semi di arachide o di riso
1 vasetto di Yogurt naturale di capra o a vostro piacere
30 g di cacao amaro in polvere
3 uova intere
1 bustina di lievito per torte Biologico
la buccia grattugiata di 1/2 limone con buccia edibile
un pizzico di sale
Per la glassa al limone;
200 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
qualche cucchiaio di acqua
Procedimento;
Setacciare le farine, dividere la quantità ottenuta in due ciotole ma non di uguale peso, tenendo conto che in una quantità dovranno essere inseriti i 30 g di cacao in polvere. In ogni ciotola mettere metà bustina di lievito e setacciare nuovamente. Versare i vasetti di zucchero in una ciotola, aggiungere le uova e sbattere bene, aggiungere il vasetto dello yogurt, il vasetto dell’olio, la buccia grattugiata del limone e amalgamare.
Dividere il composto in uguale peso in due ciotole, aggiungere ai composti le due diverse farine come si vede nelle foto, amalgamare e sbattere bene i due composti.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di cm 24.
Iniziare a far cadere metà impasto senza cacao nello stampo, poi l’impasto con il cacao e finire il rimanente impasto senza cacao.
Infornare a 170 C° per 45 minuti, controllare facendo la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Sfornare e farlo raffreddare un po’ nello stampo poi capovolgere e sformare il dolce su una gratella facendolo raffreddare del tutto.Nel frattempo preparare la glassa, sciogliere lo zucchero con il limone mescolare con un cucchiaio e aggiungere piano piano l’acqua raggiungendo la consistenza giusta come si vede nella foto, glassare il dolce facendola cadere a cucchiaiate.Non vi piace il cacao? avete fretta e volete un dolce per stupire gli amici? usate solamente i vasetti eliminando il cacao e la bilancia avrete egualmente un risultato fantastico.
Be the first to comment.