I POLVORONES, MA LI AVETE MAI FATTI !!!!.

Dolcezze | 21 Dicembre 2016 | By

I Polvorones!!!!!! i biscotti Natalizi della tradizione Spagnola. E il regalo che è in uso fare in Spagna a Natale, confezionato in sacchettini trasparenti o avvolti in carta natalizia a forma di caramelle.

Nell’impasto originale è previsto il lardo(strutto) al posto del burro rendendo così i biscotti ancora più friabile, (io li ho sempre fatti con il burro).
La versione che propongo prevede 10 g di farina di nocciole oltre alle tradizionali 00 e di mandorle.
Con qualunque versione gli farete sarà senz’altro un successo.

 

 

Ingredienti:

130 g di farina 00
100 g di burro
80 g di farina di mandorle
50 g di zucchero a vel0
10 g di farina di nocciole
1/2 cucchiaino di cannella
zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

Scaldare il forno a 170° C, setacciare le farine in una placca rivestita di carta da forno, infornare per 15 minuti facendole leggermente dorare.
Farle raffreddare e mettere le farine nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere lo zucchero a velo, la cannella e il burro a piccoli pezzi.Impastare con il gancio a K ottenendo una massa briciolosa, (fare lo stesso con l’impasto a mano) metterlo su la carta da forno e compattarlo con le mani, tenderà a sgretolarsi ma niente paura raffreddandosi in frigorifero diventerà più gestibile. Pressarlo e stenderlo un po’ coprirlo con la pellicola e farlo compattare in frigorifero per 20 minuti.

Riprendere l’impasto dal frigorifero, stenderlo con il mattarello uniformando l’altezza e tagliare con un coppa pasta in dischetti non troppo grandi, disporli su la placca rivestita di carta da forno, ricompattare i ritagli dell’impasto e formare ancora i biscotti  fino a terminare tutto l’impasto.
Infornare a 170° C  per 15 minuti o fino a che non  saranno dorati.

Farli raffreddare bene e fate attenzione da caldi sono fragilissimi, toglierli di sopra la placca ormai freddi, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Attenzione!!!!!!! creano dipendenza uno tira l’altro.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>