TORTA ROVESCIATA, CON FRUTTA MISTA AL CARAMELLO.

Dolcezze | 19 Ottobre 2014 | By

Per festaggiare il primo compleanno del blog, vi propongo questa squisita torta, facilissima da realizzare decorandola poi a piacere con fiori e frutta, sarà un vero trionfo di bellezza e bontà.

 Sono passati 20 anni dalla pubblicazione del libro, LE QUATTRO STAGIONI IN CUCINA, Club Il Fornello, delegazione Milano.

Ed è sempre un piacere da sfogliare e riproporre le loro ricette, questa torta anche se un po’ rivisitata, eccola a far parte delle mie ricette nel blog.

Il periodo migliore per la realizzazione scenica della torta e in tarda primavera quando la frutta e i fiori danno il meglio di se, ma per la sua bontà realizzatela pure tutto l’ anno sarà una torta che non abbandonerete più.

Ingredienti per la torta:
Frutta mista di stagione, mele, pere, uva, ciliege, albicocche, pesche, susine, ecc ecc
190 g di burro di ottima qualità
180 g di uova intere
10 cucchiai colmi di farina 0
10 cucchiai di zucchero
12 g di lievito biologico
la buccia grattugiata di un limone 
una stampo normale o ad anello, di centimetri 24

Per il caramello:
8 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua

Procedimento:

Mettere sul fuoco in un pentolino lo zucchero e l’ acqua, scioglierlo a fuoco basso senza mai toccarlo, farlo fondere ottenendo un caramello non troppo scuro.

Versarlo nello stampo, roteare lo stampo per far aderire bene il caramello alle pareti, per facilitare il tutto inumidire prima lo stampo con dello scottex bagnato.

Lavare la frutta, in questo periodo, (pere, mele, uva, susine,) tagliarla a pezzi, aggiungere la scorza grattugiata del limone, rigirare e metterla nello stampo caramellato riempiendolo per tre quarti.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro morbido, poi la farina setacciata con il lievito, amalgamare e distribuire il composto sopra la frutta livellandolo bene.

 Mettere lo stampo in forno caldo a 180/190 nella parte bassa per 1 ora.

Lasciare raffreddare la torta a forno aperto.
Toglierla, e sfornarla quando sarà completamente fredda.

Decorarla a piacere con frutta e fiori brinati.

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>