KULICH CRUFFIN O EAESTER CRUFFIN.

Il Kulich Cruffin, oppure Easter Cruffin, è un dolce lievitato tipico della tradizione Ortodossa che è in uso preparare nel periodo Pasquale.

Ingredienti per uno stampo di cm 20.

450 g di farina panettone Z molino dallagiovanna
160 g di latte intero fresco
120 g di zucchero zefiro
100 g di lievito madre rinfrescato tre volte e molto attivo(o 15 g di ldb)
70 g di burro
2 uova +1 tuorlo
10 g di pasta di arancia
9 g di sale
bacca di vaniglia o pasta di vaniglia
2 g di lievito di birra (opzionale)

Ingredienti per la farcitura
130 g di burro da panna centrifugata
140 g di gocce di cioccolato fondente
100 g di arancia candita

Procedimento.

Inizio ipotetico dell’impasto la sera alle ore 21. Con il lievito di birra iniziare al mattino l’impasto per poter gestire al meglio durante tutta la giornata le lievitazioni e la cottura.
Versare il latte tiepido nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere la pasta madre spezzettata e con la foglia iniziare a scioglierla per qualche minuto.
Aggiungere la farina, un po’ di uva battute, la pasta di arancia(ottenuta riducendo in poltiglia i cubetti di arancia candita), i semi di una bacca di vaniglia o pasta di vaniglia e iniziare a impastare. Fare lo stesso procedimento con il lievito di birra aumentando di 50 g la quantità di farina.

Aggiungere la seconda dose di uova e far assorbire a velocità sostenuta, in fine la terza dose formando bene l’impasto. Proseguire aggiungendo il burro sempre in tre volte aspettando sempre che sia assorbita la dose prima di inserire la successiva, con l’ultima dose aggiungere il sale, continuare a impastare ottenendo un impasto ben formato, liscio e omogeneo con un velo forte.

Trasferire l’impasto in un contenitore graduato e imburrato, coprire e far lievitare fino al raddoppio ci vorranno 8/ 10 ore a temperatura ambiente. L’impasto con il lievito di birra avrà senzaltro una lievitazione più breve.

Il mattino successivo a impasto lievitato trasferirlo sul piano di lavoro e con il mattarello iniziare a stenderlo in una sfoglia rettangolare abbastanza fine.
Stendere con le mani uniformemente il burro morbido su tutta la superfice.
Cospargere sopra l’arancia candita e le gocce di cioccolato.

Arrotolare formando un rotolo poi con un coltello o con la spatola dividerlo al centro, arrotolare le due parti ottenute e sovrapporle una su l’altra, seguire tutta la procedura come vediamo nelle foto.

Adagiare l’impasto dentro lo stampo rivestito di carta da forno, coprire con la pellicola e farlo lievitare nuovamente portandolo al raddoppio, ci vorranno 5/6 ore. Con il lievito di birra sarà una lievitazione più breve.

Cuocere il Cruffin a 160°C per circa 1 ora o fino a che con la sonda non si raggiungeranno i 94° C al centro, se si dovesse scurire troppo coprire con la cartastagnola. Sfornare e far raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Si conserva per svariati giorni in un sacchetto di cellophane, ma l’ho assaggiato il giorno della cottura e direi “veramente straordinario”.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>