PAN BRIOCHE SEMI INTEGRALE ALLE NOCI.

Uno sfizioso stuzzichino per augurare a tutti noi un sereno Natale.

Ho realizzato il Pan Brioche semi

integrale alle noci per questo stuzzichino, ma potete usare un semplice pane integrale, il risultato sarà ottimo ugualmente.

 

Ingredienti per il Pan Brioche semi integrale alle noci:

200 g di farina integrale, (io Gran Prato)
100 g di farina 00
150 g di latte tiepido20160325_171059
50 g di acqua
100 g di Pasta Madre solida rinfrescata per 2 volte
30 g di olio
30 g di burro
30 g di noci sminuzzate
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto in polvere
latte per spennellare

Ingredienti per farcire.

2oo g di mascarpone
100 g di gorgonzola forte
sale e pepe

Procedimento per il pan Brioche:

Setacciare insieme le farine e il malto. Mettere nella ciotola dell’impastatrice la pasta madre spezzettata aggiungere il latte e con la frusta sciogliere bene, aggiungere 100 g di farine setacciate impastando bene, togliere la frusta e lasciare riposare l’impasto coperto per 30 minuti nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungere l’acqua, il miele e con la k iniziare a impastare aggiungendo a cucchiaiate le restanti farine alternando l’inserimento dell’olio e del burro fino all’esaurimento degli ingredienti. Togliere la k, mettere il gancio continuare a impastare, inserire le noci spezzettate e impastare ancora per 5 minuti. Ribaltare l’impasto sulla spianatoia, impastare un attimo appiattire l’impasto e fare una serie di pieghe coprire e lasciare riposare per 15 minuti coperto a campana. Trascorso il tempo di riposo, appiattire e con il mattarello stendere in un rettangolo abbastanza fine, arrotolare il rettangolo stretto stretto, così facendo dopo la cottura si otterrà un’alveolatura molto piccola e fitta .

 

20160326_074540Imburrare uno stampo da Plum Cake di cm 27×7, metterci dentro l’impasto arrotolato coprire e farlo lievitare 6/7 ore o fino a che non avrà riempito quasi tutto lo stampo. Spennellare con il latte o tuorlo e latte sbattuto, cuocere a 190 C° per 45 minuti. Sfornare  e farlo raffreddare su una gratella.

20160325_171009Procedimento per la farcia:

In una ciotola amalgamare il mascarpone con il gorgonzola, aggiungere un cucchiaio di erba cipollina, aggiustare di sale e pepe.

Tagliare a fette il panbrioche. Spalmare abbondantemente il composto su una fetta, coprirlo con un’altra fetta, tagliare a quadrotti. Oppure spalmare su le fette del panbrioche un velo di burro salato, aggiungere sopra fettine di salmone affumicato e decorare con chicchi di pepe rosa.

Un panbrioche molto versatile, potete inserire nell’impasto tanti semini a piacere e per la farcitura date spazio alla vostra fantasia.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>