BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO E PANNA.
Da una ricetta di ” Piergiorgio Giorilli ” La treccia brioche al latte condensato mancava proprio sul mio blog. Felice di proporvela perchè è una vera bontà.
Ma se non avete il latte condensato?? nessun problema, qui sul blog trovate la ricetta per realizzarlo,
Ingredienti;
450 g di farina
150 g di latte condensato
100 g di pasta madre liquida rinfrescata
80 g di burro
50 g di panna fresca
3 uova e 1 tuorlo
Per decorare;
1 rosso di uovo
1 cucchiaino di panna fresca
granella di zucchero
Procedimento;
Mettere nella ciotola della planetaria la farina, aggiungere il li.co.li, il latte condensato e iniziare a impastare a bassa velocità. Aggiungere le uova battute un poco alla volta, la panna tiepida e continuare a impastare con il gancio fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere il burro poco per volta a piccoli pezzi, i 5 g di sale e continuare a lavorare l’impasto finché non sarà ben incordato.
Togliere l’impasto dalla ciotola, formare una palla e metterla in un contenitore graduato, coprire e farlo lievitare in un luogo tiepido finché l’impasto non sarà raddoppiato.Ci vorranno circa 12 ore.
A lievitazione avvenuta trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dividerlo in 4 porzioni dello stesso peso, arrotolare ogni porzione formando dei filoni di lunghezza uguale.
Formare la treccia a 4 capi, trasferirla su la placca rivestita di carta da forno, coprirla a campana e farla lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 4/6 ore). Sbattere in un ciotolino il rosso di uovo con la panna, spennellare la treccia e cospargerla con la granella di zucchero. Trasferirla nel forno preriscaldato a 180° C e cuocerla per circa 40 minuti. Sfornarla e farla raffreddare.
Vi aspetto per la prossima ricetta…
Be the first to comment.