CHALLAH ALLA FARINA DI NOCCIOLE E MIELE.
Il primo RE-CaKe 2.0 2016.
Questa meravigliosa Challah, pane tradizionale Ebraico mangiato in occasione dello Shabbat.
Ho realizzato la mia Challah con la Pasta Madre ottenendo questo meraviglioso risultato, delicatamente profumato per la presenza della farina di nocciole, le nocciole tritate e il miele.
Ingredienti;
350 g di di farina 00
150 g di acqua tiepida
120 g di pasta madre rinfrescata due volte
50 g di farina di nocciole
40 g di olio di semi
40 g di miele di acacia biologico
30 g di granella di nocciole tostate
25 g di zucchero semolato
10 g di sale
1 uovo grande (circa 60 g)
2 cucchiai di miele (diluito con un cucchiaio di acqua bollente)
Procedimento;
Setacciare le due farine.
Spezzettare la pasta madre dentro la ciotola dell’impastatrice, aggiungere il chiaro dell’uovo, lo zucchero, 100 g di acqua e con la frusta sciogliere bene riducendo il tutto in crema, aggiungere il miele, l’olio di semi, metà farina, togliere la frusta montare la k e iniziare a impastare.
Aggiungere metà uovo amalgamare e fare incordare, aggiungere il rimanente tuorlo, il sale, impastare ancora e continuare ad aggiungere la farina sempre impastando fino all’esaurimento. Incorporare l’acqua a filo facendo incordare
e quando l’impasto sarà liscio e omogeneo rovesciarlo sul piano di lavoro, formare una palla, metterla in una ciotola unta con un p’ò di olio, coprire con la pellicola e lasciarla lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3/4 ore a 28 C° in forno con la lucetta accesa.
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia , sgonfiarlo e stenderlo come si vede dalle foto. Tagliare dei dischi di cm 12, ne serviranno 4 per formare la rosa. Accavallare uno sopra a l’altro (vedi foto) spennellare con acqua e miele precedente riscaldati, cospargere sopra la granella di nocciole e arrotolare. Dividere in due il rotolo formando così 2 rose, proseguire formando 8 rose.
Rivestire di carta da forno una tortiera di cm 24, posizionare al centro un coppapasta di cm 5 o una mela, mettere tutto intorno le rose di pasta distanziate fra loro, coprire con la pellicola e far lievitare la Challah in forno con la lucetta accesa, ci vorranno 3 ore circa.
Spennellare con acqua e miele caldi, cospargere di granella di nocciole.
Infornare a 190 C° per 30 minuti, con la sonda posizionata al centro della rosa accertarsi della cottura dovrà raggiungere 96/98 C° e avrà raggiunto una completa doratura.
Durante la cottura, preparare la glassa: mescolare due cucchiai di miele con un cucchiaio di acqua bollente.
Quando la Challah sarà cotta spennellarla con la glassa al miele e lasciarla raffreddare.
Sformarla e farla raffreddare completamente su una gratella.
Ileana
2 Febbraio 2016
Bravah!!
Grazie per aver giocato con noi 🙂
minaelesuericette
2 Febbraio 2016
Grazie a voi per aver creato questo interessantissimo gioco