• Home
  • Blog
  • Chi Sono
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Mina e le Sue Ricette
  • Collegamento a WhatsApp
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a X

SODA BREAD CON FICHI, NOCI E BURRO AL MIELE.

15 Settembre 2017/0 Commenti/in Dolcezze, Pane/da minaelesuericette

Grazie alle amiche di Re-CaKe 2.0 per questa stupenda ricetta…….fate attenzione però crea veramente dipendenza.

 

Ingredienti;

160 g di Farina 0
160 g di Farina integrale
80 g di Noci sminuzzate grossolanamente
100 g di Fichi secchi sminuzzati
1 cucchiaio di Lievito Biologico in polvere
1 cucchiaio di Zucchero semolato
1 cucchiaino di Bicarbonato
1 cucchiaino di Sale
Burro per ungere abbondantemente la teglia

 

Per i latticello;

500 ml di latte magro
2 cucchiai di succo di Limone..
Oppure 300 ml di yogurt magro + 200 ml di latte

 

Per il Burro al Miele;

75 g di Burro a pomata
2 cucchiai di Miele di Acacia

 

Procedimento;

Preparare il Latticello con il latte e i due cucchiai di succo di limone, rigirare e mettere da parte per 30 minuti.

 

Il burro al Miele per accompagnare il pane;

Lasciare a temperature ambiente il burro e una volta diventato morbido aggiungere il miele, amalgamarlo bene.

Preriscaldate il forno a 205° C.

Imburrare una padella di ghisa da 25 cm o una teglia da forno di 20 o 22 cm (io una padella di ferro).

In una ciotola setacciare la farina 0 e la farina integrale. Fare un buco al centro e aggiungere lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale, le noci sminuzzate e i fichi secchi spezzettati.  A questo punto aggiungere il latticello. Mescolate fino a formare un impasto grezzo e appiccicoso.

Versare l’impasto ottenuto nella padella precedentemente imburrata e livellarlo bene battendo la padella sul tavolo. Spolverizzare leggermente la superficie con un po’ di farina.

Infornare nel forno preriscaldato a 205°C per circa 25-30 minuti o finché non sarà dorato, fare la prova stecchino al centro della torta, dovrà uscire completamente pulito. Controllare il pane, se dovesse colorirsi troppo coprirlo con un foglio di alluminio.

Sfornare il pane e farlo raffreddare per 5 minuti, poi passate la lama di un coltello lungo i bordi della padella. Staccare delicatamente il pane dalla padella e adagiarlo su una gratella per farlo raffreddare per almeno 15 minuti prima di tagliarlo.

Questa tipologia di pane è molto più buono se consumato il giorno stesso della preparazione. Ma nessun problema, se non potete gustarvelo subito avvolgetelo nella carta alluminio, si conserverà per un giorno oppure potete congelarlo senza nessun problema, conserverà benissimo tutta la sua bontà.

 Per gustare al meglio il pane servirlo preferibilmente tiepido, accompagnato dal burro al miele.

 

 

 
 
 
 
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2017/09/20170910_114522_resized.jpg 1032 774 minaelesuericette https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2025/10/logo-mina.png minaelesuericette2017-09-15 08:47:592021-04-18 22:05:33SODA BREAD CON FICHI, NOCI E BURRO AL MIELE.
Potrebbero interessarti
BUONO COME IL PANE.
DELIZIA LIEVITATA AL LIMONE.
SCHIACCIATA AD ALTA IDRATAZIONE.
Baguette Viennoise BAGUETTE VIENNOISE
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PESCE.
TORTA ALLA RICOTTA E MANDORLE.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la tua ricetta nel blog

Search Search

Ultime 10 ricette

  • FOCACCIA IN TEGLIA CON PATATE CIPS.18 Giugno 2023 - 0:19
  • PAN BRIOCHE SEMI INTEGRALE ALLE NOCI.24 Dicembre 2020 - 9:16
  • IL MIO PANE AL RISO NERO INTEGRALE.23 Ottobre 2020 - 23:09
  • MERAVIGLIOSA !!! “COPPA DI GHIACCIO”.27 Giugno 2015 - 6:45
  • Vino, che passione!13 Ottobre 2013 - 14:06
  • Mi presento!16 Settembre 2013 - 8:44

CATEGORIE

  • Acqua Fermentata (2)
  • Biscotti (18)
  • Brioche (16)
  • Crostate (9)
  • Decorazioni (4)
  • Dolcezze (192)
  • Dolci (2)
  • Fuori casa (6)
  • Grandi lievitati (29)
  • Lievitati (80)
  • Marmellate (4)
  • News (3)
  • Pane (56)
  • Panini (12)
  • Pasta madre (69)
  • Per iniziare (18)
  • Personal (2)
  • Pizze e schiacciate (12)
  • Primi piatti (23)
  • Primi piatti (7)
  • secondo me (6)
  • Senza categoria (6)
  • Torte (33)
  • torte salate (2)
logo mina

Benvenuti nel mio angolo di web, un rifugio digitale dove la passione per il cibo si fonde con le radici più profonde della mia terra: la montagna. 

Email: stefaniastorai@gmail.com

RICETTE RECENTI

  • Pane al Pesto di Aglio Nero fermentato
  • Crostata alla composta di ciliegie dell’orto
  • Le Mantovane di Fulvio Marino
  • Plumcake alle mele, ricotta e noci
  • Dolcezze con pasta di mandorle e Amarene sciroppate

Mina e le sue ricette tutti i diritti riservati c.f. Strsfn49c60l775f © 2018-2026 | Privacy | Cookie | Sito realizzato da Asi Web Design

Collegamento a: TORTA O BUDINO DI MELE SENZA ZUCCHERO. Collegamento a: TORTA O BUDINO DI MELE SENZA ZUCCHERO. TORTA O BUDINO DI MELE SENZA ZUCCHERO. Collegamento a: FORMAGGIO SPALMABILE FATTO IN CASA. Collegamento a: FORMAGGIO SPALMABILE FATTO IN CASA. FORMAGGIO SPALMABILE FATTO IN CASA.
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto