TRECCIA BRIOCHE A GLI ALBUMI.

Lievitati | 27 Febbraio 2017 | By

Che dire…. una sofficità unica!!!!!!! leggerezza ed equilibrio nel gusto in questa treccia Brioche a gli albumi, per una colazione sana, dietetica e allo stesso tempo gustosissima….. una fetta tira l’altra…. provare per credere  “Buona colazione”.

 

 

Ingredienti;

240 g di Farina di forza 00
130 g di Pasta Madre rinfrescata e molto attiva
110 g di Farina 0
110 g di Albumi
80 g di Latte intero
70 g di Acqua
50 g di Zucchero
40 g di Yogurt di Capra (o altro yogurt a piacere)
20 g di Burro
6 g di Sale
fiocchi di cereali
latte per spennellare

Procedimento;

Iniziamo mettendo nella ciotola della planetaria, il Latte, l’acqua, la Pasta Madre spezzettata e con la frusta scioglierla completamente riducendola in crema.

Aggiungere lo Zucchero, lo Yogurt, gli Albumi e le Farine setacciate, impastare grossolanamente con la k e lasciare riposare l’impasto per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo montare il gancio alla planetaria e iniziare a impastare facendo incordare benissimo l’impasto, (l’impasto si deve staccare dal fondo della ciotola e aggrapparsi al gancio) aggiungere il sale e il burro in due volte mantenendo sempre l’incordatura. Trasferire l’impasto in una ciotola coprirlo con la pellicola e farlo riposare per 1 ora poi fare le classiche pieghe(sarà un’impasto un po’ morbido ma con le soste e le pieghe si rafforzerà) e far riposare un’atra ora, ripetere un’altra volta le pieghe coprire e mettere in frigorifero a lievitare per 12 ore. Trascorso il tempo prendere l’impasto dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente per 1 ora ribaltare l’impasto sul piano di lavoro e sgonfiarlo delicatamente, dividerlo in tre parti di uguale peso, formare una treccia e metterla in uno stampo da Plum Cake imburrato di cm 30x 10 e farlo lievitare per 5/6 ore o fino a che non ha superato il bordo dello stampo.

Prima di infornare a 180° C spennellare con il latte la treccia, cospargerla sopra di fiocchi ai cereali e cuocere per 45/50 minuti.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>